PEC: sab-amo[at]pec.cultura.gov.it PEO: sab-amo[at]cultura.gov.it  - Tel. Pescara (+39) 085 2924701 - Campobasso (+39) 0874 31012

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Abruzzo e del Molise

Ortona - L'Architettura sulla carta - Archivi di architettura in Abruzzo

D'intesa con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Chieti e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC si è ritenuto di rendere itinerante la mostra documentaria ARCHITETTURA SULLA CARTA- Gli archivi di architettura in Abruzzo, già presentata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, primo momento di valorizzazione di un decennio di ricerca e censimento  degli archivi di ingegneri e architetti contemporanei presenti sul territorio regionale. La rilevazione degli archivi è stata condotta  in adesione al progetto  “Piano nazionale per gli archivi dell’architettura del Novecento” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed ha portato alla individuazione di 23 archivi. 

L'intesa prevede l'esposione della mostra nelle città maggiormente rappresentate dalla documentazione, ogni nuova esposizione prevede una sezione di approfondimento con una giornata di studi a tema.

Presso Palazzo Farnese di Ortona, seconda tappa dell'itinerario espositivo, la mostra è stata incrementata con documenti, immagini e materiali, riferibili ai protagonisti  che hanno esercitato la propria attività professionale principalmente sul territorio:Ortona è presente con l’archivio dell'Ing. Giovanni Nervegna, con l’Archivio storico comunale e con riproduzioni dell' Ing.Filippo Sargiacomo.

Il 27 Marzo alle ore 16,00 presso la sala convegni di Palazzo Farnese si svolgerà la Seconda Giornata di Studi ARCHITETTURA SULLA CARTA - Gli archivi di architettura in Abruzzo promossa dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Chieti, in collaborazione con la Sovrintendenza Archivistica per l’Abruzzo e con il Comune di Ortona, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, ed il sostegno della Fondazione CariChieti e della Fondazione degli Ordini degli Architetti PPC delle Province di Chieti e Pescara.

Agli Architetti partecipanti alla Giornata di Studi del 27 marzo, in seguito al parere positivo del Consiglio Nazionale, saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi a valere nel triennio 2014-2016.



Ultimo aggiornamento: 31/08/2023