Transumanza - I segni del tempo

Villetta Barrea, museo della transumanza - Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo - Museo della transumanza di Villettabarrea

25 settembre 2010 - 8 gennaio 2011 - Mostra

Transumanza cartolina La Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo ripropone presso il Museo della transumenza di Villettabarrea (AQ) la mostra fotografica-documentaria nell'ambito dell'Assemblea di Europarc che vede la partecipazione di oltre 400 Parchi d'Europa.
La mostra presenta alcuni scorci delle principali direttrici della transumanza nel loro tracciato abruzzese. Alla notevole cartografia storica si aggiunge la documentazione fotografica che mette a confronto la situazione attuale con quella passata. Oltre al territorio, con le sue morfologie di soste e ricoveri, sono indagati gli aspetti economici legati al mondo agro-pastorale: le fiere, l’industria della lana e quella casearia.
Sono e restano i pastori con i loro strumenti, i loro ritmi di vita scanditi dalla transumanza, la loro sfera religiosa e culturale i protagonisti di questo mondo che è stato ricostruito anche in un documentario didattico che è possibile vedere nel percorso della mostra.
Coltivare la memoria della civiltà pastorale che contraddistingue la nostra regione non è solo riconoscimento delle proprie radici storico-culturali ma è anche un impegno per la conoscenza e il rilancio, anche turistico, delle aree montane e interne della nostra regione

mariapia.graziani@tiscali.it

http://www.borggofattoriadidattica.eu